Adempimenti precompilati: gestione di Servizi aggiuntivi ISA – Bolli su FE – prelievo CU e Corrispettivi Telematici

In fondo alla pagina modulo acquisto

Abstract: La politica commerciale relativa agli Adempimenti Precompilati ha l’obiettivo di favorire l’adozione dei nuovi moduli per  automatizzare  e  velocizzare  l’acquisizione  dei  dati  messi  a disposizione dall’Agenzia    dell’Entrate. Al    fine    di    incentivare l’acquisto congiunto di tutti i servizi è stato realizzato un Bundle dedicato.

Premessa

Gli Studi di Settore sono un modulo software, incluso nelle procedure fiscali Bluenext, che consente l’imputazione manuale dei dati richiesti dall’Agenzia delle Entrate e sviluppa alcuni calcoli nel rispetto delle istruzioni ministeriali fornite. Di fatto un modulo fiscale come tutti gli altri.

Senza la presenza di questo modulo è sostanzialmente impossibile predisporre correttamente una Dichiarazione dei Redditi.

Dal 2019 scompaiono gli Studi di Settore e vengono sostituiti dal modello ISA “standard” incluso nel canone complessivo dei FiscaliBluenext, esattamente come per gli ex SdS.

La recente normativa impone inoltre alcune nuove modalità operative. In particolare è stato reso obbligatorio lo scaricamento dal Cassetto Fiscale dei dati precompilati ISA che devono poi essere riportati sul Modello medesimo, all’interno dei Fiscali Bluenext.

La gestione “Adempimenti Precompilati”

Il giudizio di affidabilità fiscale espresso dagli ISA richiede l’utilizzo:

  • dei dati contabili e strutturali riferiti all’attività d’impresa o di lavoro autonomo per il periodo d’imposta di riferimento, come richiesti dai modelli ISA;
  • degli ulteriori dati contenuti nelle banche dati dell’Agenzia delle Entrate che saranno resi disponibili nel Cassetto fiscale del contribuente.

I dati precompilati dei nuovi Indici Sintetici di Affidabilità ISA che sostituiscono gli Studi di Settore sono disponibili sul Cassetto Fiscale del contribuente. Lo stesso può delegare il proprio consulente fiscale o intermediario a scaricarli e utilizzarli.

L’operatività di Studio prevede, pertanto, che il professionista o intermediario abilitato  vada  nel Cassetto Fiscale dell’AdE, cliente per cliente, scarichi i dati precompilati e li imputi manualmente nel modello per la dichiarazione ISA “standard”. Questa procedura può presentare alcune complessità operative legate alla gestione delle deleghe di accesso ai dati del Cassetto Fiscale.

Per semplificare e velocizzare l’acquisizione e l’imputazione dei dati messi a disposizione dall’Agenzia dell’Entrate, Bluenext ha realizzato un software che automatizza tutto il processo, dallo scaricamento, al controllo, alle eventuali modifiche, al passaggio sui modelli fiscali: tutto in maniera automatica e massiva.

La nuova procedura dà un gran vantaggio allo Studio in termini di riduzione di errori e risparmio di tempo.

Bluenext ha realizzato sia il modello ISA 2019 “standard”, che sostituisce gli Studi di Settore ed è compreso nelle procedure fiscali della suite Espando senza alcun costo aggiuntivo, sia la nuova gestione “Adempimenti Precompilati”,  integrata in Espando Telematici e TuttOK.

Questo modulo comprende i seguenti servizi:

  • Prelievo ISA precompilato da Cassetto Fiscale (Servizi aggiuntivi)
  • Bolli su Fatture Elettroniche
  • Prelievo CU da Cassetto Fiscale
  • Prelievo Corrispettivi Telematici

NOTA BENE: Tutti i servizi prevedono l’integrazione automatica con le procedure fiscali o contabili Bluenext.

Il Cassetto Fiscale non è un pre-requisito necessario per l'utilizzo di questi servizi.

La gestione “Adempimenti Precompilati” è acquistabile anche da chi non è in possesso di una licenza Espando Telematici o TuttOK.

I nuovi servizi:

PRELIEVO ISA PRECOMPILATO DA CASSETTO FISCALE [Rilascio previsto: 27 maggio]

La novità sostanziale presente negli ISA consiste nel fatto che l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione  dei  dati  precompilati,  calcolati  nel  periodo  d’imposta  degli  8  anni  precedenti,  il  cui risultato costituirà una componente del valore finale dell’Indice Sintetico di Affidabilità fiscale.

Il contribuente può accedere autonomamente al proprio Cassetto Fiscale, scaricare il file e inviarlo all’intermediario.  In  alternativa gli  intermediari  abilitati  alla  trasmissione  delle  dichiarazioni acquisiscono i dati per l’operatività degli ISA in due modi:

  1. L'intermediario CON DELEGA al Cassetto Fiscale, accede singolarmente e in modo puntuale al cassetto del cliente e scarica il file.
  2. L'intermediario, CON o SENZA DELEGA, richiede i dati da scaricare in modo massivo mediante invio di apposita richiesta all’Agenzia delle Entrate, secondo un procedimento simile previsto a quello per l’accesso al 730 precompilato.

Il nuovo servizio aggiuntivo“Prelievo ISA precompilato da Cassetto Fiscale”, integrato in  Espando Telematici e TuttOK, gestisce questi casi con notevoli vantaggi:

OPZIONE

SITUAZIONE CLIENTE

Con servizio BLUENEXT

“Prelievo ISA”

VANTAGGI

     

NON occorre fare altro se non scaricare i

dati precompilati.

1

Espando Telematici/TuttOK CON Cassetto Fiscale

Scaricamento MASSIVO dati ISA in formato elaborabile

Automazione completa e snellimento del processo, con notevole riduzione di errori e risparmio di tempo.

2

Espando Telematici/TuttOK

SENZA Cassetto Fiscale

  • File telematico per la richiesta del precompilato
  • con delega: casella apposita
  • senza delega: recupero dati di riscontro (DAI 2018 - SdS 2018)
  • Registro deleghe.
  • Recupero dati precompilati (XML)
  • Imputazioneautomatica nel modello ISA 2019.

Tutti gli adempimenti aggiuntivi sono gestiti in automatico.

 

I dati scaricati sono importati automaticamente nelle procedure contabili o fiscali della suite Bluenext.

   
 

3

SENZA Espando Telematici/TuttOK

Il servizio è disponibile anche stand alone, come in opzione 2.

Tutti gli adempimenti aggiuntivi sono gestiti in automatico.

Il servizio consentirà quindi allo Studio di velocizzare e automatizzare l’intero processo per:

  • interrogare il Cassetto Fiscale per tutti i clienti di studio e scaricare, per i soggetti di cui si possiede la delega, i dati degli ISA in formato elaborabile;
  • effettuare la richiesta massiva per gli altri;
  • gestire il registro delle deleghe, in relazione al punto precedente.

NOTA BENE Per i clienti Espando Studio i dati scaricati vengono imputati  e  integrati direttamente nel modello ISA 2019, ma qualsiasi Professionista, studio e intermediario, può utilizzarli nel proprio gestionale.  

BOLLI SU FATTURE ELETTRONICHE[Servizio già rilasciato]

Grazie al servizio già disponibile in Espando Telematici e TuttOK, è possibile:

  • recuperare i soggetti di cui il professionista possiede la delega di accesso ai servizi B2B del portale “Fatture e Corrispettivi”;
  • scaricare massivamente tutti i tabulati di dettaglio degli importi dei bolli e i PDF degli F24 di tutti degli importi dei bolli e i PDF degli F24 di tutti i clienti di cui dispone della delega;i clienti di cui dispone della delega;
  • convertire i valori presenti nel PDF dell’F24 in un file telematico per poterlo importare nella procedura F24 Bluenext e in tutte quelle che prevedono tale opzione.

PRELIEVO CU DA CASSETTO FISCALE [Rilascio previsto: 20 maggio]

All’interno del Cassetto Fiscale   di ogni contribuente sono presenti tutte le Certificazioni Uniche (CU) di propria competenza, certificazioni emesse da qualsiasi sostituto (Inps o altro).

Il Commercialista ha necessità di gestire la CU di propria pertinenza per ogni cliente che amministra, ma deve recuperare le varie CU prodotte da altri sostituti e/o dall’Inps, per inserire i corrispondenti valori all’interno della Dichiarazione dei redditi di pertinenza.

Il Commercialista che si avvale del CAF ottiene gratuitamente la CU Inps se invia al CAF il corrispondente 730, diversamente tale documentazione è a pagamento.

Il nuovo servizio, che sarà rilasciato in Espando Telematici e TuttOKlunedì 20 maggio, consente:

  • il download di tutte le CU presenti nella relativa area del Cassetto Fiscale;
  • l'archiviazione per anno e per cliente;
  • la stampa secondo le consuete modalità.

 PRELIEVO CORRISPETTIVI TELEMATICI [Rilascio indicativo da confermare: Luglio 2019]

Il prossimo 1° luglio scatterà l’obbligo di trasmissione telematica dei corrispettivi per i soggetti passivi IVA con un volume d’affari su base annua superiore a Euro 400.000, che effettuano operazioni ai sensi dell’articolo 22, del DPR 633/1972.

A differenza di quanto accade per la Fattura Elettronica, la trasmissione dei corrispettivi non potrà però essere affidata a un intermediario fiscale, ma l’esercente dovrà dotarsi di specifici registratori telematici in grado di effettuare quotidianamente la trasmissione dei corrispettivi di giornata.

I software gestionali dovranno essere implementati con specifiche funzioni in grado di importare i file XML, con la possibilità di abbinare a ciascuno di essi le informazioni applicative relative ad esempio ai codici Iva da utilizzare, ai conti di ricavo e - nel caso di contabilità ordinaria - ai conti patrimoniali di incasso.

Pricing

I nuovi servizi possono essere acquistati singolarmente oppure tutti insieme nel Bundle  “Adempimenti Precompilati”.

Il bundle “Adempimenti Precompilati” comprende: Prelievo ISA precompilato da Cassetto Fiscale (Servizi aggiuntivi), Bolli su Fatture Elettroniche, Prelievo CU da Cassetto Fiscale e Prelievo Corrispettivi Telematici.

Prezzo a voi riservato: € 300,00 oltre IVA

Scadenza

Il presente Bundle, ad un prezzo notevolmente vantaggioso, è valido fino al 30 giugno 2019.

Contatti  Per maggiori informazioni può contattare il nostro Ufficio Commercialeal numero 0771 770454 - 6, rivolgersi direttamente al suo referente commerciale o scrivere all'indirizzo:commerciale@contax.it oppure a info@contax.it

Modulo di acquisto

Desidero acqustare adempimenti precompilati.

Resto in attesa di vostra docunentazione contrattuale.

Nome Cognome - Ragione Sociale*
E-mail:*
Telefono:*
-
Desidero essere contattato a mezzo*
Word Verification: