Covid-19: tutti i servizi INPS online

Guida rapida alle prestazioni INPS erogate a fronte della ricadute economiche e sociali dell’emergenza Covid-19 alle famiglie e ai lavoratori.

Nella sezione Coronavirus: le misure dell’NPS, l’Istituto di previdenza offre indicazioni ai cittadini sulle misure governative previste in relazione all’emergenza Covid, con un focus sulle prestazioni per famiglie e lavoratori. Nelle diverse aree della sezione sono infatti linkate le prestazioni economiche rivolte a famiglie e lavoratori quali:

  • Congedi parentali, permessi legge n. 104/92 e bonus baby-sitting;
  • NASPI, DIS-COLL e disoccupazione agricola;
  • Cassa integrazione ordinaria, Assegno ordinario e Cassa integrazione in deroga;
  • Indennità per i lavoratori.

Nella nuova area tematica Covid-19: tutti i servizi dell’INPS sono poi raggruppati (e linkati) tutti Servizi INPS Online predisposti dall’Istituto, in ottemperanza delle disposizioni governative, per fronteggiare i risvolti economici e sociali derivanti dalla pandemia:

  • Istanza emersione rapporto di lavoro irregolare: per trasmettere le domande di regolarizzazione di un rapporto di lavoro irregolare con cittadini italiani e comunitari nell’ambito di diversi settori produttivi.
  • Indennità 600/1000 euro: per accedere alle indennità in favore dei lavoratori, anche autonomi, danneggiati della crisi economica e sociale derivante dalla pandemia.
  • Indennità COVID-19 per lavoratori domestici: per chiedere l’indennità destinata ai lavoratori domestici non conviventi con il datore di lavoro.
  • Reddito di Emergenza: per l’accesso al Reddito di Emergenza (ReM) ai nuclei familiari in difficoltà a causa dell’emergenza epidemiologica.
  • Congedi COVID-19: per accedere ai congedi indennizzati per la cura dei figli minori, continuativamente o frazionatamente, per un massimo di 30 giorni da uno dei genitori, anche alternativamente e in modalità oraria.
  • Bonus baby sitting: in alternativa al congedo parentale, con bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting.

In molti casi si tratta di indennità e prestazioni per i quali non è più possibile fare domanda in virtù di scadenze di legge, ma le procedure consentono di tenere traccia delle proprie istanze INPS, con lo storico delle informazioni scambiate e dei servizi fruiti.

Dopo aver riportato tali servizi nella pagina di benvenuto del sito fino a pochi giorni fa, adesso l’INPS ha dunque spostato e raccolto tali link in un’apposta area tematica.

REDAZIONE PMI