Spese Mediche Online

Gestione delle spese mediche e invio al Sistema Tessera Sanitaria

È la soluzione per gestire il nuovo adempimento in materia di spese mediche, pensato per far dialogare il commercialista e i suoi clienti interessati.

Spese Mediche Online (ex Tessera Sanitaria Cloud) gestisce l’intero processo di creazione, digitalizzazione in formato .xml PA e invio delle fatture al Sistema Tessera Sanitaria per la predisposizione della dichiarazione precompilata. Il prodotto è nativo in cloud per consentire a commercialista e cliente di dialogare in modo integrato, senza necessità di scambiarsi documenti cartacei né email. Può essere dato un accesso direttamente al cliente medico che provvederà a creare le proprie parcelle e a condividerle con il professionista.

Principali funzionalità

  • Compilazione fatture, parcelle o note di credito;
  • Gestione opponibilità in fase di compilazione fattura;
  • Gestione anagrafiche pazienti, prestazioni, articoli e modalità di pagamento;
  • Gestione delle spese sanitarie;
  • Generazione telematico per l’invio al Sistema TS;
  • Generazione della fattura in formato XML (compatibile con lo standard XML PA);
  • Import delle anagrafiche dalla contabilità del commercialista;
  • Inserimento veloce dei corrispettivi;
  • Integrazione con la contabilità del commercialista.

Normativa di riferimento

Il D. Lgs. 175/2014 definisce le modalità relative alla trasmissione dei dati delle spese sanitarie e veterinarie da parte di Medici, odontoiatri, strutture sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria, che deve poi renderli disponibili all’Agenzia delle Entrate ai fini della predisposizione del modello 730 precompilato.

Il Decreto 16/09/2016 del Ministro MEF ha ampliato a nuove categorie professionali l’obbligo di trasmissione telematica dei dati delle spese sanitarie e veterinarie sostenute dalle persone fisiche nell’anno 2016, ai fini della predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata.

Entro il 31/01/2017 anche le parafarmacie, gli ottici e tutti gli iscritti agli albi professionali di veterinari, psicologi, infermieri, ostetriche/i, tecnici sanitari di radiologia medica dovranno trasmettere telematicamente al Sistema Tessera Sanitaria i suddetti dati, relativi all’anno 2016.